Indice del forum
  •  Cerca   •   FAQ  •  Lista utenti   •  Registrati  •  Profilo   •  Messaggi privati  •  Log in

Log in
Username:     Password:    Connessione automatica ad ogni visita   

Se non sei registrato clicca qua e REGISTRATI!!!
Passaparola!!!

Arte Sella e il copyright sulle fotografie Successivo
Precedente
Nuovo argomentoRispondi
Autore Messaggio
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 7:06 pm Rispondi citandoTop

Oggi ho letto che Arte Sella, un celebre posto in Valsugana dove ci sono alcune opere all'interno di un bosco, ha vietato a tutti di pubblicare in qualsiasi luogo le fotografie di questo "museo all'aria aperta".
Tutte le fotografie postate su Flickr, Blogger o altri servizi sono state rimosse.
E non mi riferisco a fotografie fatte da un fotografo singolo che poi sono state usate senza permesso, ma mi riferisco alle migliaia di fotografie fatte da gente normale che poi ha deciso di inserire nel proprio blog, su Flickr ecc.

Cosa ne pensate?

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 7:10 pm Rispondi citandoTop

ma l'importante è il perchè..

Image

myspace
ProfiloInvia messaggio privatoHomePage
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 7:14 pm Rispondi citandoTop

Sy ha scritto:
ma l'importante è il perchè..

Scusa non ho capito cosa vuoi dire.
Se ti chiedi il motivo...beh son fatti loro, non devono dare spiegazioni sul motivo.

Io dico che le opere d'arte sono loro, e come si tutelano le riproduzioni delle opere che sono nei musei, è giusto tutelare anche la pubblicazione di ciò che c'è ad Arte Sella.
Se quelli di Arte Sella pensano che per loro sia un danno e non un vantaggio avere le loro foto su migliaia di blog in giro per il mondo, fanno bene a chiedere di toglierle. No?

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 7:20 pm Rispondi citandoTop

ahhahaahhaha sorriso
non piacciono neanche a me molto..
cmq shibuya avranno ragione loro ma sec me son cavolate ste cose..boh io la vedo così

Image

myspace
ProfiloInvia messaggio privatoHomePage
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Ago 09, 2008 7:48 pm Rispondi citandoTop

Sy ha scritto:
ahhahaahhaha sorriso
non piacciono neanche a me molto..
cmq shibuya avranno ragione loro ma sec me son cavolate ste cose..boh io la vedo così

Si capisco che per te son cavolate, è che dietro a queste cose ci vivono un sacco di persone e quindi è abbastanza importante.

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 11:53 am Rispondi citandoTop

shibuya ha scritto:
Tutte le fotografie postate su Flickr, Blogger o altri servizi sono state rimosse.

Mi sembra un po' difficile da attuare. Infatti si trovano ovunque quelle foto (anche su Flickr)

Image
ProfiloInvia messaggio privatoMSN
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 12:26 pm Rispondi citandoTop

the9ull ha scritto:
shibuya ha scritto:

Mi sembra un po' difficile da attuare. Infatti si trovano ovunque quelle foto (anche su Flickr)

Ne hanno rimosse una scarica. Infatti su flickr ce ne sono solo 264 ora di Arte Sella.
E non è difficile da attuare, gli basta un fax a Flickr per far rimuovere eventuali nuove foto o diffidare Flickr dal consentire di pubblicare nuove foto di Arte Sella.

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 1:56 pm Rispondi citandoTop

shibuya ha scritto:
Ne hanno rimosse una scarica. Infatti su flickr ce ne sono solo 264 ora di Arte Sella.
E non è difficile da attuare, gli basta un fax a Flickr per far rimuovere eventuali nuove foto o diffidare Flickr dal consentire di pubblicare nuove foto di Arte Sella.

E una volta finito con Flickr bisogna ripetere l'operazione con gli altri infiniti siti. E` improponibile

Image
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 2:01 pm Rispondi citandoTop

the9ull ha scritto:
shibuya ha scritto:

E una volta finito con Flickr bisogna ripetere l'operazione con gli altri infiniti siti. E` improponibile

Se lo stanno facendo non è improponibile.
Secondo il tuo ragionamento anche arrestare la gente per spaccio di droga è inutile, perché comunque bisognerebbe controllare tutti quanti ed è impossibile da fermare.
Loro non puntano a cancellare ogni foto sulla rete, ma ad arginare il fenomeno, partendo dai 4-5 siti più importanti, che alla fine sono quelli che contano.
Poi a loro poco importa se ti fai un sito personale e metti su 5 foto che vedranno in 30 persone.

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 3:06 pm Rispondi citandoTop

Se qualche Cinese vuole scopiazzare le opere lo puo` fare senza problemi visto che basta googlare un attimo per trovare le foto.
Toglierle dai principali Social Network significa solo diminuire la visibilita` del "museo", l'unico effetto della manovra e` una possibile diminuzione dei visitatori.
Non capisco come la visione delle foto possa ledere Arte Stella (a meno che le opere non facciano proprio schifo)

Image
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 3:18 pm Rispondi citandoTop

the9ull ha scritto:
Se qualche Cinese vuole scopiazzare le opere lo puo` fare senza problemi visto che basta googlare un attimo per trovare le foto.
Toglierle dai principali Social Network significa solo diminuire la visibilita` del "museo", l'unico effetto della manovra e` una possibile diminuzione dei visitatori.
Non capisco come la visione delle foto possa ledere Arte Stella (a meno che le opere non facciano proprio schifo)

Sono fatti loro sui motivi che li spingono a fare questa scelta, e magari hanno pure ragione.
Come per la musica, secondo chi scarica i brani conosce più musica e ne compra di più, ma non è la stessa idea delle case discografiche ovviamente.
Per Arte Sella penso sia solo voler tutelare le riproduzioni non autorizzate (le opere sono loro, e se uno le pubblica su un libro ad esempio, non può), e fare in modo che la gente vada vedere di persona Arte Sella (dopo che ha visto alcune anteprime sul sito ufficiale e sui siti autorizzati) piuttosto che la gente guardi solo le foto su internet.

Se non mettessero questa restrizione, io vado ad ArteSella, faccio 3000 fotografie in alta qualità e le pubblico su un sito www.artesella-online.xxx , la gente viene sul mio sito e non va a vedere ArteSella.

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 4:14 pm Rispondi citandoTop

adesso che ci penso c'e` anche una legge in Italia che vieta la pubblicazione di immagini di opere d'autore (sono ammesse solo quelle di bassa qualita`)

Image
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 4:28 pm Rispondi citandoTop

the9ull ha scritto:
adesso che ci penso c'e` anche una legge in Italia che vieta la pubblicazione di immagini di opere d'autore (sono ammesse solo quelle di bassa qualita`)

In buona parte del mondo c'è questa legge.
Anche per le foto di abitazioni originali o costruzioni architettoniche particolari (tipo il MART) c'è il copyright.
E' ovvio che nel 99% dei casi a nessuno importa la pubblicazione di queste cose, però se possono danneggiare chi le ha è anche giuto tutelare gli aventi diritto.

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 4:47 pm Rispondi citandoTop

mi ci hanno trascinato con la scuola....
direi che ci guadagnano molto a non farle pubblicare, perchè cosi uno non sa a cosa va incontro, e quando le vede ormai ha già pagato il biglietto xD
ProfiloInvia messaggio privatoHomePageMSN
shibuya
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Ago 10, 2008 4:58 pm Rispondi citandoTop

Silence ha scritto:
mi ci hanno trascinato con la scuola....
direi che ci guadagnano molto a non farle pubblicare, perchè cosi uno non sa a cosa va incontro, e quando le vede ormai ha già pagato il biglietto xD

Ma dai... che sono carine le opere!!! O no? mr green

Nuovo argomentoRispondi

Vai a:   

Successivo
Precedente